Certificazione SA 8000:2014


La Direzione della IMPRESA DEVI IMPIANTI S.R.L. ha stabilito di dotare l'Organizzazione di un Sistema di gestione della responsabilità sociale, in conformità alla normativa SAB000:2014 ed a tutti i requisiti dello standard, al SAI Guidance Document definendo ed attuando una politica per  la responsabilità sociale che tenga conto delle esigenze dei clienti, dei propri lavoratori, e di tutti gli stakeholder.
In particolare:

  • a migliorare la qualità della vita coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto cioè della collettività, e considerando l'integrazione delle politiche sociali, ambientali ed economiche
  • ad attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori sociali dell'azienda che consenta un facile accesso alle informazioni sui prodotti e servizi erogati, sulla correttezza e qualità morale della propria offerta, rilevi il grado di soddisfacimento e le aspettative degli utenti, renda noti gli impegni che l'Azienda si assume tramite l'emissione annuale del Bilancio SA8000
SA8000

Bilancio SA8000:

  • effettuare una azione costante che miri al coinvolgimento, alla motivazione ed allo sviluppo delle professionalità di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazione continua, informazione, sensibilizzazione;
  • rispettare le norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoratore, le convenzioni ILO, i principi della responsabilità sociale;
  • selezionare i propri fornitori affinché assicurino il rispetto dei principi etici essi stessi e, a loro volta, i loro fornitori e  subfornitori;
  • garantire la tutela dei diritti, la salute, e la sicurezza dei lavoratori; ad assicurare il proprio impegno in materia di responsabilità sociale attraverso l'applicazione e la divulgazione dei principi etici ed il miglioramento continuo  delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti.

L'Azienda adotta tutti gli strumenti a sua disposizione affinché la Politica sia vissuta attivamente e sia testimonianza dell'impegno della direzione di fronte a tutte le parti interessate.

La Direzione si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle proprie attività i propri stakeholder, interni ed esterni.

Gli obiettivi che si pone IMPRESA DEVI IMPIANTI S.R.L. sono:

  • Il miglioramento dell'immagine e della reputazione sul mercato;
  • La soddisfazione delle parti interessate;
  • Il rispetto degli impegni presi;
  • La cura della comunicazione verso le parti interessate.

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione delle parti interessate e l'analisi dei reclami.

obiettivi

La Direzione si astiene dal prendere provvedimenti disciplinari, licenziare o discriminare qualsiasi dipendente che fornisca informazioni  riguardanti  problematiche  e  non  conformità  alla  norma  SAB000 :2014 dell'azienda o che presenti reclami.
L'organizzazione non ricorrere o dare sostegno ad alcuna forma di discriminazione nell'assunzione , retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del  rapporto o pensionamento  ,  in base a razza, origine nazionale, territoriale o sociale, casta, nascita, religione , disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile,  appartenenza  sindacale,  opinioni  politiche,  età,  o qualsiasi  altra  condizione  che  potrebbe  dare luogo  a discriminazione.

L'organizzazione non interferisce con l'esercizio dei diritti del personale di seguire principi o pratiche, o di soddisfare esigenze, connessi a razza, origine nazionale o sociale, religione, disabilità, genere,  orientamento sessuale,  responsabilità  familiari,  appartenenza  sindacale,  opinioni  politiche o a qualsiasi altra condizione che  potrebbe dare luogo a discriminazione  .
L'organizzazione non permettere alcun comportamento che sia minaccioso, offensivo, volto allo sfruttamento o sessualmente coercitivo, inclusi gesti, linguaggio e contatto fisico, nei luoghi di lavoro e in tutti gli alloggi e altre strutture messe a disposizione dall'organizzazione, indipendentemente dal fatto che tali locali siano di proprietà, affittati, dati in appalto o di proprietà del fornitore di servizi.
L'organizzazione non sottopone il personale a test dì gravidanza o di verginità.
La Direzione rispetta la libertà dì associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva e la decisione di aderire ad un'organizzazione dì propria scelta è libera e non comporterà conseguenze negative per il personale, né ripercussioni da parte dell'azienda.
L'organizzazione rispetta le leggi vigenti, la contrattazione collettiva e gli standard di settore in materia di orario di lavoro, riposi e festività pubbliche. La settimana lavorativa normale, esclusi gli straordinari, deve essere quella stabilita dalla legge, ma non deve comunque eccedere le 48 ore.  L'organizzazione rispetta il diritto del personale ad un salario dignitoso, e sì impegna a garantire una retribuzione corrispondente agli standard legali.
La Direzione non ricorre e non sostiene il traffico degli esseri umani e si impegna a non favorire l'utilizzo di lavoro infantile e/o obbligato.