La Direzione della IMPRESA DEVI IMPIANTI S.R.L. ha stabilito di dotare l'Organizzazione di un Sistema di gestione della responsabilità sociale, in conformità alla normativa SAB000:2014 ed a tutti i requisiti dello standard, al SAI Guidance Document definendo ed attuando una politica per la responsabilità sociale che tenga conto delle esigenze dei clienti, dei propri lavoratori, e di tutti gli stakeholder. In particolare:
Bilancio SA8000:
L'Azienda adotta tutti gli strumenti a sua disposizione affinché la Politica sia vissuta attivamente e sia testimonianza dell'impegno della direzione di fronte a tutte le parti interessate.
La Direzione si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle proprie attività i propri stakeholder, interni ed esterni.
Gli obiettivi che si pone IMPRESA DEVI IMPIANTI S.R.L. sono:
Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione delle parti interessate e l'analisi dei reclami.
La Direzione si astiene dal prendere provvedimenti disciplinari, licenziare o discriminare qualsiasi dipendente che fornisca informazioni riguardanti problematiche e non conformità alla norma SAB000 :2014 dell'azienda o che presenti reclami. L'organizzazione non ricorrere o dare sostegno ad alcuna forma di discriminazione nell'assunzione , retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del rapporto o pensionamento , in base a razza, origine nazionale, territoriale o sociale, casta, nascita, religione , disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età, o qualsiasi altra condizione che potrebbe dare luogo a discriminazione. L'organizzazione non interferisce con l'esercizio dei diritti del personale di seguire principi o pratiche, o di soddisfare esigenze, connessi a razza, origine nazionale o sociale, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, appartenenza sindacale, opinioni politiche o a qualsiasi altra condizione che potrebbe dare luogo a discriminazione . L'organizzazione non permettere alcun comportamento che sia minaccioso, offensivo, volto allo sfruttamento o sessualmente coercitivo, inclusi gesti, linguaggio e contatto fisico, nei luoghi di lavoro e in tutti gli alloggi e altre strutture messe a disposizione dall'organizzazione, indipendentemente dal fatto che tali locali siano di proprietà, affittati, dati in appalto o di proprietà del fornitore di servizi. L'organizzazione non sottopone il personale a test dì gravidanza o di verginità. La Direzione rispetta la libertà dì associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva e la decisione di aderire ad un'organizzazione dì propria scelta è libera e non comporterà conseguenze negative per il personale, né ripercussioni da parte dell'azienda. L'organizzazione rispetta le leggi vigenti, la contrattazione collettiva e gli standard di settore in materia di orario di lavoro, riposi e festività pubbliche. La settimana lavorativa normale, esclusi gli straordinari, deve essere quella stabilita dalla legge, ma non deve comunque eccedere le 48 ore. L'organizzazione rispetta il diritto del personale ad un salario dignitoso, e sì impegna a garantire una retribuzione corrispondente agli standard legali. La Direzione non ricorre e non sostiene il traffico degli esseri umani e si impegna a non favorire l'utilizzo di lavoro infantile e/o obbligato.